giovedì 11 settembre 2014

La buona scuola: come la vogliono gli studenti


E' un gran pullulare, in questi giorni di apertura del nuovo anno scolastico, di informazioni, post, dibattiti e commenti da quando, il 3 settembre, sono state rese note le Linee guida del governo Renzi e della Ministra Giannini relative a "La Buona Scuola" (v.testo integrale su www.governo.it)

Il rapporto consta di ben 136 pagine, è diviso in sei capitoli ed è corredato da un allegato in cui si sintetizzano le dodici proposte che raggruppiamo, per comodità, in due blocchi: (1) reclutamento degli insegnanti, avanzamenti di carriera e gestione dell’organico; (2) intervento sui programmi di studio e alternanza scuola-lavoro.

Le riflessioni, al riguardo, arrivano da disparati fronti, insieme alle prime concrete proteste, e possono anche confondere. Non è facile districarsi in questa "selva selvaggia".
Personalmente ho seguito alcune trasmissioni, come:
E letto articoli di interesse su www.tecnicadellascuola.it/

Ma, da docente, mi chiedo: "Perché non concedere la parola ai ragazzi?"

Una suggestiva e chiara risposta arriva dal video realizzato dalla classe 2C dell'Istituto Professionale "P.D'Abano" di Abano Terme nell'ambito del progetto WSA 2013-2014 (www.worldsocialagenda.org) di Fondazione Fontana onlus (www.fondazionefontana.org) dedicato al Secondo Obiettivo di Sviluppo del Millennio "PRESENTE"

Gurarda il video su youtube.

Che ne pensi? 
Io l'ho trovato un ottimo spunto di riflessione. Da condividere. 
Complimenti, ragazzi! 




Nessun commento:

Posta un commento